fbpx

ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

Carta Bianca. Storie orali e visuali dei festival cinematografici

Dopo il successo della prima edizione, torna a Venezia il ciclo di incontri e visioni Carta Bianca. Storie orali e visuali dei festival cinematografici. Curato da Marco Dalla Gassa (Ca’ Foscari) e Carmelo Marabello (IUAV/VIU), in sinergia con il Circuito Cinema del Comune di Venezia e con il patrocinio della Consulta Universitaria Cinema, l’AFIC – Associazione dei Festival Italiani di Cinema e la Veneto Film Commission, l’evento chiamerà a raccolta dal 4 ottobre al 13 dicembre 2023 alcune delle realtà festivaliere più importanti nello scenario nazionale e internazionale, vuoi per la loro storia, vuoi per la loro capacità di innovarsi nel tempo, vuoi per la radicalità della loro programmazione.

Il primo incontro – il 4 ottobre 2023 – dedicato alla Berlinale, storica kermesse nata durante la Guerra fredda, sopravvissuta a molte battaglie politiche e sociali ed oggi uno degli appuntamenti più seguiti dal pubblico e dagli addetti ai lavori, ospita Carlo Chatrian, in procinto di preparare la sua ultima edizione da direttore artistico. Il secondo e il terzo appuntamento sono dedicati a due “piccoli” festival che hanno fatto della loro programmazione estrema e dichiaratamente marginale una sorta di marchio di fabbrica e un elemento di grande interesse: il cinema amatoriale che diventa film d’arte e d’archivio nel caso di Archivio Aperto di Bologna, raccontato da uno dei suoi programmatori, Sergio Fant (25 ottobre 2023); e il cinema queer, a cui è dedicato il Lovers Film Festival di Torino, nato nel lontano 1986 con il nome provocatorio “Da Sodoma a Hollywood”, oggi rappresentato dall’attuale direttrice Vladimir Luxuria (8 novembre 2023). Chiudono il programma due festival tematici tra i più innovativi del panorama italiano. Il Trieste Film Festival, con la sua attenzione verso le cinematografie dell’Europa centro-orientale, sempre più decisive nell’attuale quadro internazionale, con ospite la sua direttrice Nicoletta Romeo (29 novembre 2023) e il Festival dei Popoli di Firenze, storico appuntamento per gli amanti e gli appassionati del documentario di approccio sociale, politico e antropologico, fondato nel 1959 e oggi diretto da Alessandro Stellino (13 dicembre 2023).

Ogni incontro “carta bianca”, che si svolge in orario pre-serale al Multisala Rossini di Venezia,  prevede oltre ad un talk, moderato da docenti e critici cinematografici, anche la proiezione di un film scelto dall’ospite invitato/a tra quelli che meglio raccontano la storia del festival che dirige e le sue idee di curatela cinematografica. Quest’anno gli autori selezionati, da Maria Schrader a Werner Herzog, da Cristian Mungiu a Horacio Alcala fino a Duccio Chiarini, confermano una volta ancora di quanto i festival siano diventati i veri luoghi di incontro tra chi il cinema lo fa e chi lo vede, soprattutto in sala. I cinque lungometraggi scelti si presentano infatti come perle rare, quasi invisibili e sicuramente intriganti per un pubblico di studenti e studentesse, di cinefili e di appassionati alle storie dei festival e dei loro film.

DataFestivalOspiti
04/10/2023BerlinaleCarlo Chatrian in dialogo con Marco Dalla Gassa (Università Ca’ Foscari Venezia) e Carmelo Marabello (Università Iuav di Venezia)
25/10/2023Archivio ApertoSergio Fant in dialogo con Laura Cesaro (Università Ca’ Foscari Venezia) e Simona Arillotta (Università Iuav di Venezia)
08/11/2023Lovers Film Festival TorinoVladimir Luxuria in dialogo con Vincenzo Patané (Critico cinematografico e attivista gay)
29/11/2023Trieste Film FestivalNicoletta Romeo in dialogo con Marija Bradaš (Università Ca’ Foscari Venezia) e Paolo Lughi (Critico cinematografico)
13/12/2023Festival dei PopoliAlessandro Stellino in dialogo con Marco Bertozzi (Università luav di Venezia)

Post a comment

situs judi bola judi online daftar slot gacor online slot online pragmatic play situs slot gacor catur777 idn poker slot server thailand idn poker judi bola sbobet slotgacormax.win akun jp 3mbola catur777
slot gacor
https://maspasha.com/
slot gacor
https://punchermedia.site/
https://bkpsdm.tanahlautkab.go.id/galaxy/
max88
https://143.198.234.52/
sonic77
https://159.223.193.153/
http://152.42.220.57/
mega slot
ssh account
v2ray
sms receive
sms receive
sms receive