Martedì 9 aprile, ore 11.00, nella sede ANICA a Roma, verrà presento l’esito della ricerca condotta da AFIC assieme a Ergo Research, realizzata grazie al contributo della DGCA del MiC e di SIAE
AFIC – in collaborazione con Ergo reasearch e la Consulta Universitaria di Cinema e con l’imprescindibile contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e della SIAE – ha svolto nel corso del 2023 un progetto di ricerca per indagare il complesso rapporto tra logiche di mercato, programmazione festivaliera e pubblico.
Il progetto Cinema di oggi. Spettatori di domani – realizzato grazie al prezioso contributo e supporto degli associati AFIC – si è prefisso come obiettivo quello di dimostrare il forte radicamento delle manifestazioni cinematografiche sul territorio e presso il pubblico di riferimento. I festival appaiono organismi cruciali sia per il ruolo che svolgono in termini di educazione all’immagine che per la capacità di implementare percorsi di coesione del pubblico e promuovere il cinema in tutte le sue connotazioni, inclusa quella che valorizza l’identità culturale italiana.
Dopo l’importante appuntamento che ha visto AFIC ospite del Bergamo Film Meeting [LINK], i risultati finali dell’indagine verranno presentati martedì 9 aprile 2024 alle ore 11.00 presso la sede ANICA (Viale Regina Margherita 286, Roma) – con il supporto di ANICA Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali e in collaborazione con ANICA Academy.
All’incontro, moderato da Giorgio Gosetti, parteciperanno:
Pedro Armocida – Presidente AFIC, Direttore Artistico Mostra Internazionale Nuovo Cinema di Pesaro
Nicola Borrelli – Direttore, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo Ministero della Cultura
Michele Casula – Ergo Research
Joana Fresu de Azevedo – Vicepresidente AFIC, Co-direttrice Artistica Sedicicorto Forlì International Film Festival
Salvatore Nastasi – Presidente SIAE
Francesco Rutelli – Presidente ANICA
Bruno Zambardino – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo Ministero della Cultura